Close
338.7169438 info@ceramicheruscica.it
ceramica fatta a mano

Le varie fasi…
dalla creta alla maiolica

Per realizzare un manufatto in ceramica, il percorso è lungo e laborioso caratterizzato da tante fasi che richiedono abilità manuale, entusiasmo e passione.
La prima fase produttiva avviene con la lavorazione manuale dell’argilla, sul tornio, per foggiare piatti e vasellame, per essere completati con decorazioni plastiche
Una volta finita la lavorazione della creta, gli oggetti, necessitano di un tempo di essicazione per l’evaporazione dell’acqua residua contenuta nell’argilla.
Questo processo, avviene naturalmente, esponendo gli oggetti all’aria, o forzato, mediante l’uso degli essiccatori.
Per completare questa fase, i vasi di creta vengono inseriti in forni ad alta temperatura così da avere la terracotta chiamata anche biscotto.
Il “biscotto” o terracotta viene immerso all’interno di una vasca contenente lo smalto che una volta asciugato permette all’artista di iniziare la decorazione manuale.
A questo punto si passa alla decorazione, questo è un momento affascinante e creativo dell’intero processo, dove l’artigiano mette in risalto le proprie capacità decorative e pittoriche.
Finalmente l ’ultima fase, l’oggetto è pronto per essere sottoposto alla seconda cottura, i manufatti tornano in forno che donerà lucentezza e vivacità ai colori.
L’ opera è pronta per abbellire e impreziosire i Vostri ambienti.

Carmela Marino

Loading...
Powered by VirtualArs

Per utilizzare al meglio questo sito web bisogna accettare l'utilizzo dei cookie
I cookie utilizzati su questo sito web servono per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.